venerdì 27 maggio 2016

Leggere per fare del bene / Iniziativa di Lara Zavatteri


A marzo è partita l'iniziativa benefica della scrittrice trentina Lara Zavatteri che aiuta con i suoi libri gli animali. Da qualche anno a primavera la scrittrice dà il via ad iniziative che hanno aiutato l'Unicef, il WWF, il Fai e nel 2015 una cooperativa locale che si occupa di persone con disabilità. Con lei anche il suo ragazzo, Mirko Rizzi, ingegnere e certificatore ambientale, co-autore del manuale sul risparmio scritto insieme “Risparmia Subito!”.

Quest'anno, su ogni copia di tutti i libri 1 euro viene accantonato o per acquistare nidi artificiali per gli uccelli, per la nidificazione e, successivamente, da utilizzare come riparo durante l'inverno, oppure per il Canile di Naturno (Bolzano) che si occupa di cani e gatti. Al momento sono state posizionate 3 casette in valle di Sole (Trentino) e altre 2 lo saranno presto, invece per il canile si è al momento sugli 80 euro, con soldini accantonati e il libro Amici per sempre. Storie vere di animali. Infatti, anche acquistando quest'ultimo si può aiutare il canile, i diritti vengono devoluti a questa struttura. Si tratta di un libro con racconti veri di animali, scritti dall'ideatrice, Lara Zavatteri e da altri 15 scrittori italiani, che aiuta il canile fin dal 2012 con aiuti economici e pacchi contenenti ciò che può servire agli amici pelosi, come copertine, spazzole, giocattoli. Quindi di volta in volta Lara e Mirko decidono a chi assegnare l'euro trattenuto dai libri.

Come si partecipa.
Lo si può fare acquistando i libri online su www.youcanprint.it (inserendo il titolo o lara zavatteri) Ibs, oppure richiedendoli a larazavatteri@gmail.com omirko.rizzi@libero.it, il libro può essere spedito ovunque. Oppure, se siete della val di Sole o ci passate, potete richiederli personalmente a Lara in via 4 novembre nel paese di Mezzana o a Mirko in via agli Sperli a Cavizzana.

Oltre ai libri già citati e restando sul tema ambientale, a fine 2015 Lara Zavatteri ha pubblicato “Cuor di Corteccia” (Youcanprint) libro con otto piccoli racconti dedicati agli alberi, alla loro voce, dedicato ad un amico che da tanto tempo non c'è più, ma mai dimenticato.


Per conoscere Lara e Mirko e l'iniziativa







Nessun commento:

Posta un commento