giovedì 11 maggio 2017

Recensione: Tutte le volte che ho scritto ti amo


TITOLO: Tutte le volte che ho scritto ti amo
AUTORE: Jenny Han
EDITORE: Piemme
PREZZO: Ebook euro 6,99 - Cartaceo euro 16,00

Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera. Non sono le lettere d'amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante.


BELLO, BELLO, BELLO!

Lara Jean è una ragazza per metà coreana, vive con le due sorelle Margot e Kitty e suo padre, non ha mai avuto un ragazzo ma è stata innamorata più volte e per ogni ragazzo che ha amato ha scritto una lettera, le lettere che Lara Jean scrive sono un po particolari, perchè le scrive quando quell'amore svanisce, rappresentano la chiusura di un innamoramento, e poi non le manda ai ragazzi interessati ma le conserva per se.
Un giorno misteriosamente le lettere di Lara Jean vengono spedite ai diretti interessati, buttando la povera Lara Jean nel panico e nell'imbarazzo più totale, con quale coraggio potrà guardare i ragazzi che hanno ricevuto le sue lettere dei quali è stata segretamente innamorata?
Solo di un ragazzo crede di provare ancora amore, Josh, che è l' ex ragazzo di sua sorella Margot, Lara Jean vuole conquistarlo e così con l'aiuto di Peter, il bello della scuola nonché uno dei ragazzi che ha ricevuto la sua lettera, mette in atto un piano per riuscire ad arrivare al cuore di Josh ma...le cose potranno andare diversamente...è davvero innamorata di Josh? Sarà Peter il vero amore di Lara Jean?
"Tutte le volte che ho scritto ti amo" è un romanzo bellissimo, inizialmente leggendo i primi capitoli l'ho trovai un po noioso, ma poi la storia è diventata più movimentata e ha subito catturato la mia attenzione, la storia è molto avvincente, una storia d'amore che non mi ha annoiata, anzi capitolo dopo capitolo sono stata spinta a proseguire per conoscere i fatti successivi.
Ho adorato Lara Jean, una ragazza davvero bizzarra, dolce, che mette anche tanta allegria, l'ho immaginata un po come il personaggio di un fumetto manga, mi è risultata un tantino antipatica la sorella Margot, lei è troppo precisa, la classica brava ragazza, che non sbaglia mai, perfettina, un po troppo noiosa a differenza di Lara Jean che è l'opposto, dolce ma anche anche spumeggiante e bizzarra.
Tra Josh e Peter ho preferito Peter, non c'è un motivo di questa mia preferenza, semplicemente Peter mi ha conquistata fin da subito, infatti il mio tifo è per lui.
Il romanzo mette in evidenza due tematiche importanti, "l'amore" quindi il periodo dei primi amori, dei problemi che può comportare, le gelosie, e "la famiglia", infatti Lara Jean ha un rapporto molto forte con suo padre e sopratutto con le sorelle Margot e Kitty, loro vengono prima di tutto, la loro unione mi ha fatto pensare alle protagoniste di Piccole Donne, dove ci sono tradizioni da rispettare, patti tra sorelle, cose da fare esclusivamente insieme. 
C'è un seguito di questo bellissimo romanzo, "P.S. ti amo ancora", non ho potuto rimanere la storia in sospeso, sono troppo curiosa di sapere chi sarà il vero amore di Lara Jean e cosa altro combinerà, quindi ho già iniziato con la lettura del romanzo, e nei prossimi giorni troverete la mia recensione sul seguito di "tutte le volte che ho scritto ti amo".
Vi consiglio di leggere questo romanzo perchè è davvero bello, romantico, dolce, molto movimentato e in alcune parti anche un po divertente, ha tutti i requisiti per essere un romanzo da non lasciarsi scappare.

1 commento:

  1. Ciao!!!
    Titolo che mi ero segnata ma anche scordata!
    Sono felice di aver letto la tua recensione! :)

    RispondiElimina