mercoledì 28 giugno 2017

Recensione / Gli strani casi dell'amore di Judith Sparkle


Gli strani casi dell'amore

di

Judith Sparkle

293 pagine

euro 2,99 ebook - euro 8,90 cartaceo

Possono due persone completamente opposte innamorarsi tra gli scaffali di una libreria? 
Trent’anni entrambi, Michael ha un lavoro che lo assorbe completamente, odia i social e non legge romanzi da una vita. 
Penny è una brava commessa in una libreria, dispensa consigli di lettura e tutte le sere aggiorna la pagina Facebook del negozio. 
Non si conoscono e non potrebbero essere più diversi.
Ma hanno in comune qualcosa: una figlia, concepita molti anni prima in una notte di bagordi universitari. Una notte in cui si sono amati senza essersi svelati i loro nomi, senza essersi presi impegni di alcun tipo, e senza che lui poi sapesse di essere diventato padre.
Ma il tempo è beffardo e quello che dà poi lo richiede con gli interessi. 
Ora la salute di Michael è minata e la sua carriera in crisi mentre Penny, che aveva scelto di rinunciare ai suoi sogni per prendersi cura di sua figlia Mabel, ora si ritrova madre felice di una splendida e vivace ragazzina.
Un giorno, per uno strano scherzo del destino, Michael entra nella libreria dove lavora Penny e i due si rivedono, pur senza riconoscersi. Tra di loro scatta una scintilla d’intesa. 
La tana dei libri diventa il loro punto d’incontro, il luogo in cui si scambiano opinioni sui libri e, più in generale, sulla vita. Dove, inconsapevolmente, gettano le basi per ricostruire i tasselli della loro felicità.
Ma questa ha un prezzo, un prezzo che si chiama Mabel: saranno disposti a pagarlo fino in fondo?


Una storia d'amore bellissima ed emozionante

Penny e Michael si incontrano ad una festa per la prima volta e si sa che durante le feste tutto può accadere, infatti i due finiscono a letto insieme per poi non vedersi più, ma quella notte è bastata per concepire la piccola Mabel.
Michael riceve un messaggio riguardante la nascita di sua figlia ma lui, ancora ventenne e con tanti sogni da realizzare, lo ignora.
Dopo dieci anni Michael ha finalmente realizzato i suoi sogni ma a volte la vita è crudele, infatti scopre di essere malato, una leucemia, dopo questa dolorosa scoperta inizia a pensare alla sua vita, e sopratutto pensa a quella ragazza con la quale è stato dieci anni prima la quale ha concepito sua figlia.
Michael desidererebbe rimediare all'errore di aver ignorato quel messaggio ricevuto tanti anni prima e inizia con le ricerche di sua figlia e della donna che l'ha concepita.
Penny nel frattempo per dieci anni ha cresciuto da sola la sua Mabel ed ha trovato un lavoro meraviglioso in una libreria, "la tana dei libri", lei si occupa di consigliare libri ai clienti, ed è molto famosa e brava in ciò.
Michael dopo aver sentito tanto parlare della famosa libraia che da consigli di lettura, decide di recarsi alla "tana dei libri", ed è qui che i due si incontrano.
A volte il destino ci da una seconda possibilità per cercare di rimediare agli errori che abbiamo commesso in passato, dobbiamo essere noi bravi a cogliere questa possibilità che ci viene data.
Il romanzo è bellissimo, l'ho divorato in pochissimi giorni, la storia è molto profonda, tratta tematiche importanti e delicate come la famiglia, la malattia e l'amore, è un romanzo che da insegnamenti sulla vita e fa riflettere molto. Quanti di noi proprio come Michael rinunciamo a delle scelte perchè abbiamo paura e non ci sentiamo pronti? Beh credo quasi tutti, ma poi la vita ci da dei dolori che ci fanno pentire di aver scelto una strada invece di un altra, ed è qui che iniziamo a pensare a come sarebbe stata la nostra vita se avessimo preso l'altra direzione, è qui che desideriamo avere una seconda possibilità per rimediare.
Ho adorato i protagonisti, inizialmente Michael mi è parso il solito stronzo ma poi mi sono ricreduto, Penny invece è meravigliosa e il suo lavoro è pazzesco, ho amato la tana dei libri, durante la lettura mi sono immaginata li tra tutti quei libri ascoltando i consigli di Penny.  
Una storia emozionante che tocca il cuore , una storia che conquista dall'inizio alla fine.
Io vi consiglio la lettura di questo romanzo se volete leggere una storia emozionante diversa dalle altre. 


Nessun commento:

Posta un commento