venerdì 21 luglio 2017

Recensione: Il silenzio dell'alchimista di Nerea Riesco per la Garzanti

TITOLO: Il silenzio dell'alchimista
AUTORE: Nerea Riesco
EDITORE: Garzanti
PREZZO: € 19,60 cartaceo - € 10,99 ebook
PAGINE: 400

A Cambridge è venerdì. I corridoi dell’università sono deserti e il silenzio avvolge ogni cosa in un’atmosfera irreale. Il professor Leonard Green, luminare della cattedra di matematica, giace nel suo studio brutalmente assassinato. Sul corpo le stesse ferite della moglie, morta otto mesi prima in circostanze altrettanto misteriose. Per Daniela, figlia diciassettenne di Leonard, la storia si ripete. E il dolore è sempre più grande. Un dolore che soltanto la verità può attenuare. Per trovarla ha in mano solo una strana formula, l’unica eredità del padre professore: un messaggio cifrato, pieno di numeri che non è in grado di interpretare. Quando uno studente di Leonard, Richard Chanfray, la avvicina e le fa sapere che anche lei è in grave pericolo, Daniela non può far altro che fidarsi di lui. Forse quel ragazzo custodisce la chiave per scoprire a cosa stava lavorando suo padre. Forse potrà aiutarla a decifrare quella formula che non riesce a togliersi dalla testa e che sembra ricongiungersi a un segreto oscuro perso nelle nebbie di un passato molto lontano. Un segreto che sta minacciando l’incolumità di un gruppo di persone disposte a tutto per difendersi e per difendere il mistero di una tradizione secolare che dalle arti degli antichi alchimisti arriva fino alle più avanzate scoperte scientifiche. Un segreto che potrebbe riscrivere la storia dell’umanità. E allora una lotta senza esclusione di colpi attende Richard e Daniela, chiamati a  risolvere l’enigma lasciato da Leonard prima che finisca nelle mani sbagliate.

UN ROMANZO PIENO DI FASCINO E MISTERO DOVE L'IMPOSSIBILE DIVENTA POSSIBILE.
Un venerdì sera, il luminare della cattedra di matematica a Cambridge, Leonard Green, viene assassinato nel suo studio. Il professor Green viene ucciso dopo otto mesi dall'assassinio di sua moglie. Per sua figlia Daniela il dolore si ripete per la seconda volta, ma anche lei potrebbe essere in pericolo a causa di una formula creata da suo padre, una formula che potrà portare alla distruzione dell'umanità se in mani sbagliate.
A proteggere Daniela ci pensa Richard, uno studente, allievo del professor Green, il suo migliore e fidato allievo. Richard farà di tutto per proteggere Daniela, i due infatti si danno alla fuga per essere al sicuro e per scoprire l'autore dell'assassinio dei genitori di Daniela, ma lo scopo di Richard è un altro, è quello di mettere in pratica gli esperimenti del defunto professore per salvare il mondo ma sopratutto per salvare Daniela, per la quale prova amore.
"Il silenzio dell'alchimista" è un romanzo straordinario che mi ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine, pieno di fascino e mistero dove tutto ciò che può sembrare impossibile in realtà diventa possibile, una storia dove ci sono segreti, formule scientifiche da interpretare, misteri, viaggi nel tempo e il dono dell'immortalità.
Inizialmente, alle prime pagine, la lettura mi ha mandata un po in confusione proprio per l'impossibilità dei fatti aventi ad oggetto formule scientifiche, viaggi nel tempo, un romanzo fuori dall'ordinario, ma tale confusione è durata poco, giusto il tempo di fare un po di ordine, per poi essere trasportata nell'intera vicenda ed esserne del tutto affascinata.
Il romanzo è bellissimo riesce ad affascinare il lettore portandolo in un mondo dove tutto è possibile, incontrando personaggi ai quali è impossibile non affezionarsi, ma anche personaggi crudeli pieni di odio.
Nel romanzo vengono spesso menzionati eventi storici come la storia di Jack lo squartatore, portando il lettore indietro nel tempo visitando il passando dei personaggi ma anche di eventi a noti.
Un romanzo che consiglio di leggere se volete una storia fatta di segreti, misteri e cose impossibili.

3 commenti:

  1. Ciao!! Ti ho nominata nel Liebster Award https://ilrumore-dellepagine.blogspot.it/2017/07/liebster-award-2017.html#more

    RispondiElimina
  2. Ciao, innanzitutto complimenti per il blog e per le recensioni; sei veramente brava! Volevo sapere se ti va di passare dal mio blog, ho appena pubblicato il mio primo W.W.W... Wednesday http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/07/www-wednesday.html se ti va diventa anche lettrice fissa, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua rubrica è bellissima <3 Iscritta al tuo blog :)

      Elimina